Nato a Ventotene (LT) l’8 Agosto 1946, consegue la maturità classica presso il Liceo Galvani di Bologna e poi la Laurea in Medicina e Chirurgia (Luglio 1971), col massimo dei voti, presso la Università degli studi di Bologna.
Abilitazione professionale ed iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi di Bologna nel 1972 con tessera numero 6157.
Nel Giugno 1973 consegue il diploma di specializzazione in “Fisiochinesiterapia Ortopedica” presso la Università degli studi di Parma.
Nel Dicembre 1975 consegue il diploma di specializzazione in “Idrologia, Crenologia e Climatoterapia” presso la Università degli studi di Parma.
E’ assunto presso l’Ospedale M. Malpighi di Bologna il 1° Agosto 1972, con la qualifica di “Assistente della divisione di Recupero e rieducazione funzionale – Terapia Fisica”, ove rimane fino al Febbraio 1976, quando si dimette per intraprendere la libera professione.
In quegli anni entra in contatto con il mondo delle “Medicine non Convenzionali” ed in particolare con quello della AGOPUNTURA e delle Reflessoterapie . Ne rimane affascinato al punto di iniziare uno studio lungo, continuo e profondo sulla Agopuntura, che lo porterà a conseguire prima il Diploma di Medico Agopuntore della Società Italiana di Agopuntura (S.I.A.), poi quelli delle società internazionali (USMMASA e S.I.A.) ed infine nel 1976 quello del Kiangsu College of New Medicine di Nanchino (Repubblica Popolare Cinese), dopo un corso di Agopuntura e Moxibustione residenziale di tre mesi.
Dal 1977 esercita in Libera Professione, fino al Luglio 1999 presso la “Casa di Cura Villalba” di Bologna e poi sempre a Bologna presso il Suo studio in via O. Regnoli 4/C .Tra i primi quindi ad interessarsi,approfondire e praticare a Bologna terapie mediante Agopuntura.
Assieme alla pratica quotidiana ,nel suo studio di Bologna, delle varie metodiche fisioterapiche ed all’approfondimento e dello studio della Agopuntura si è sempre interessato e si occupa tuttora di “Nutrizione ”, “Prevenzione dell’invecchiamento”, oltre che di “ Medicina Funzionale”.
Iscritto alla A.M.A.B. (Associazione medica agopuntori bolognesi) e alla S.I.C.T. (Società italiana di colon terapia).
Approfondimenti